gratis3

RECENT_DOCUMENT22.png

In questa sezione trovi una breve introduzione all'analisi ciclica ed al Battleplan trading. Iscriviti subito gratis QUI e scarica la guida ed il simulatore di cicli. 

 separatore.png

 

0 - Conosciamoci

Antonio LuppiCiao... mi chiamo Antonio, ho 45 anni e lavoro come manager in un azienda farmaceutica. La mia passione principale sono i mercati finanziari e dopo oltre 17 anni di Trading Part Time, studi ed osservazioni sono giunto ad una conclusione: la miglior strategia che mi ha permesso di unire il Lavoro con il Trading è l'Analisi Ciclica ed il Battleplan Trading.

Se anche per te il Trading non è la tua attività principale ma un passione che vuoi rendere profittevole, unisciti agli altri amici Trader di Tradeplan.it ed impara l'analisi ciclica ed il Battleplan Trading.

Un caro saluto

AntonioQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 - Gann e l'analisi ciclica

W.D. GannWilliam D. Gann (1878-1955), 

fu un trader leggendario dei mercati mobiliari e delle commodities nordamericani, capace di performance straordinarie come accadde durante il mese di ottobre del 1909. Alla presenza di testimoni, su 286 operazioni eseguite, ben 264 terminarono con esito positivo consentendo a Gann di moltiplicare per 10 volte il capitale iniziale investito. Nel corso degli anni egli pubblicò molteplici bollettini con previsioni che risultarono esatte per l'85% delle volte e  si stima che nella sua carriera di trader, durata 50 anni, Gann abbia accumulato un patrimonio di oltre 50 milioni di dollari. Gann considerava il tempo  come il fattore che più di ogni altro è capace di determinare l'andamento del mercato, per cui dall’analisi ciclica, egli riteneva che fosse possibile capire se le quotazioni si stavano fermando per consolidare le proprie posizione oppure se stavano per invertire la loro direzione.

Leggi tutto...

3 - Geometria Ciclica

2T- neutroAppurato che il battleplan e' in sostanza un orologio ciclico, vediamo ora che tipo di Geometria Ciclica può assumere. a seconda dell'intensità rialzista o ribassita c'è alla dase di ogni stile di trading.

Battleplan a 2 tempi: composto da due sotto cicli, 1T e 2T, assume la classica forma ad "M". Per semplicità, quando si parla di 2 tempi, la parte 1T viene identificata con la così detta "Gobba Sinistra", mentre il 2T con "Gobba Destra. L'intero ciclo per il semplice fatto di nascere su di un livello di prezzo e concludersi sul medesimo, partenza e fine hanno lo stesso valore, lo si definisce neutro.   I cicli Neutri sono tipici delle fasi laterali dove sostanzialmeten il tempo trascorre senza modificare in maniera rilevante le quotazioni.

Leggi tutto...

2 - Battleplan e cicli


battleplanIl Battleplan, come descritto nel capitolo precedente, è un piano di lavoro che ci aiuta a gestire entrate ed uscite tenendo conto dell'andamento ciclico del mercato o del titolo azionario che stiamo seguendo. Il Battleplan assolve a questo compito in quanto rappresenta graficamente la somma di diversi cicli temporali dove ciascuno di essi può essere associato ad un diverso stile di trading.

Leggi tutto...

4 - Cicli e Psicologia: La zona Franca

la struttura del mercatoOgni trader, indipendentemente dalle dimensioni del capitale gestito, basa le proprie decisioni strategiche sull'interpretazione dell'umore del mercato allo scopo di individuarne la tendenza futura. La psicologia, quale scienza che studia il comportamento degli individui ed i loro processi mentali, entra in maniera preponderante nelle strategie operative in quanto,  pur essendo  l'umore del mercato valutato attraverso analisi tecniche piuttosto che fondamentali, molto spesso è viene invece interpretato  attraverso sensazioni ed impressioni varie. 

Leggi tutto...

1ott
1ott
29 apri3
29 apri3
btp centrato
btp centrato
btp no centrato
btp no centrato
did1
did1
geometria
geometria